XXI edizione del Salone del Restauro – marzo 2014

Salone2014

Per il terzo anno consecutivo l’A.D.S.I. è presente al Salone dell’arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara che si svolge quest’anno dal 26 al 29 marzo.

 

La manifestazione, ormai giunta alla sua XXI edizione, ha intrapreso e incrementato negli ultimi anni un’importante opera di rinnovamento dell’immagine, dei contenuti e dell’approccio metodologico ed operativo.

 

Dopo il dibattito scaturito in seno alla passata edizione circa la ricostruzione post-sisma del maggio 2012, quest’anno il Salone torna a farsi promotore e occasione d’incontro per tutti gli attori coinvolti nelle attività di ricostruzione.

 

Crescente risalto verrà riservato alla tematica e ai progetti del restauro in ambito internazionale.

 

Grazie all’autorevole presenza del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo oltre ad una ricca rappresentanza di altre istituzioni, università, assieme ad imprese altamente qualificate, il Salone di Ferrara intende dimostrare ancora una volta di essere un esempio virtuoso di collaborazione pubblico privato in grado di favorire co-progettazioni culturali al fine di irrobustire all’interno del Paese la filiera di produzione tecnico-scientifica e imprenditoriale legata al restauro, inteso nelle più diverse sfaccettature, dall’approfondimento metodologico alla ricerca applicata, dalla sperimentazione tecnologica alla pratica quotidiana.

 

La Conferenza Stampa di Presentazione è prevista per giovedì 20 marzo 2014 – ore 12:00 presso la Regione Emilia-Romagna – Sala stampa della Giunta Regionale – 12°piano, Viale Aldo Moro, 52 – Bologna.

 

Online il programma (in continuo aggiornamento) della manifestazione.

 

Qui tutto il materiale relativo egli eventi.