Visite guidate – gennaio/aprile 2019

Aula Gotica - Roma

Gentili Soci,
 
trasmettiamo il programma delle visite guidate a Voi riservate con inizio a partire dal mese corrente fino ad aprile.
Suggeriamo – a causa della grande richiesta e visti i posti limitati – di prenotare laddove vi è possibile per l’intero programma.
 
Lunedì 28 gennaio 2019
SCONOSCIUTE CONFRATERNITE ROMANE: IL CIMITERO DEI SACCONI ROSSI E LA CHIESA DI SAN GIOVANNI CALIBITA ALL’ISOLA TIBERINA
Nata alla metà del ‘700, la Confraternita aveva il computo di seppellire i cadaveri abbandonati e in particolare di raccogliere e dare sepoltura ai morti annegati nel Tevere. Pio VI concesse di ricavare sotto l’oratorio, una cripta-cimitero per i confratelli defunti; la scopriremo con un’apertura esclusiva. I Sacconi Rossi usarono le ossa dei morti per “decorare” le pareti e le nicchie delle navate. Ancora oggi, il 2 Novembre, al tramonto, viene celebrata una S. Messa nella chiesa di S. Giovanni Calibita seguita da una processione al lume delle candele lungo le rive dell’Isola guidata dall’Arciconfraternita di S. Maria dell’Orto che si conclude con il lancio di una corona di fiori nel Tevere in omaggio ai defunti. Il sito è stato oggetto di una puntata di Ulisse su Rai Tre, condotta da Alberto Angela, andata in onda il 5 maggio 2018, di cui sono stata promotrice e consulente.
Appuntamento alle ore 10:15 in Piazza di San Bartolomeo all’Isola, presso la guglia di Pio IX. – massimo 30 partecipanti. Prenotazioni entro e non oltre il 27 gennaio 2019 all’indirizzo email: lazio@adsi.it

Ingresso con apertura esclusiva e straordinaria. Quota di partecipazione euro 17 a persona da versare sul posto.
 
Giovedì 21 febbraio 2019
IL SOGNO DI UNA PRINCIPESSA: VILLA VALENTI-BONAPARTE, DA SCRIGNO PREZIOSO A RIFUGIO SEGRETO
Sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, la Villa fu il “buen retiro” prima del Segretario di Stato di Benedetto XIV (Silvio Valenti Gonzaga, metà ‘700), poi di Paolina Bonaparte che la fece decorare e arredare in stile neoclassico. La villa e il giardino, racchiusi all’interno della storica breccia di Porta Pia, saranno aperti in esclusiva per noi, per mostrarsi in tutto il loro splendore dopo il recente restauro dei prospetti esterni. Ingresso gentilmente concesso dall’Ambasciatore.
Appuntamento alle ore 16:45 in Via Piave, 23. Massimo 25 persone. Quota di partecipazione euro 20 a persona.
Prenotazione entro il martedì 29 gennaio
comunicando contestualmente all’A.D.S.I. Lazio: nome, cognome, luogo e data di nascita ed estremi del documento (lo stesso che verrà esibito il giorno della visita) di ogni partecipante. Solo dopo aver ricevuto conferma da parte dell’ADSI Lazio lazio@adsi.it si potrà procedere ad effettuare il relativo versamento di euro 20 sul conto intestato a: ADSI Lazio – IBAN IT91 M033 5901 6001 0000 0125 395 Causale: Visita Villa Valenti Bonaparte
 
Lunedì 4 marzo 2019
LA CAPPELLA SISTINA DEL DUECENTO: IL COMPLESSO DEI SS. QUATTRO CORONATI CON L’AULA GOTICA
Il complesso dei SS. Quattro Coronati, raro e prezioso gioiello del Duecento, è uno dei monumenti più ricchi di storia, arte e spiritualità di Roma. In questo luogo, dove la storia si è stratificata nell’architettura e nelle decorazioni, è possibile ammirare: la chiesa, dedicata ai quattro martiri della leggenda cristiana, con la sua pavimentazione cosmatesca, l’incantevole chiostro duecentesco appena restaurato, la Stanza del Calendario e la Cappella di S. Silvestro con i suoi meravigliosi dipinti di matrice gotica che rendevano l’edificio “Palatium insigne”. Accederemo anche alla meravigliosa Aula Gotica, l’ambiente più prezioso del Palazzo cardinalizio, recentemente riscoperto e restaurato.
Quota di partecipazione € 25 a persona (ingresso Aula Gotica, ingresso Oratorio San Silvestro, Chiostro e visite guidate)
Appuntamento alle 14:50 in Via dei Santi Quattro, 20 davanti alla chiesa; massimo 20 persone.
Prenotazione entro il 29 gennaio comunicando contestualmente all’A.D.S.I. Lazio nome e cognome di ogni partecipante. Solo dopo aver ricevuto conferma da parte dell’ADSI Lazio lazio@adsi.it si potrà procedere ad effettuare il relativo versamento di euro 25 sul conto intestato: ADSI Lazio – IBAN IT91 M033 5901 6001 0000 0125 395 Causale: Visita Aula gotica
 
Sabato 13 aprile 2019
500 ANNI DI PRESENZA FRANCESE A ROMA: LA TRINITA’ DEI MONTI RISCOPERTA, IN ESCLUSIVA!
Scelta dal FAI per le Giornate di Primavera 2017, la Trinità dei Monti è un luogo unico al mondo: con la vicina Villa Medici, la Francia possiede, nel cuore di Roma, un insieme di proprietà senza equivalenti in una capitale straniera. Dopo un ventennio di restauri, riscopriremo un eccezionale complesso voluto dal re di Francia Carlo VIII per i Minimi di San Francesco di Paola. Dal Chiostro con i suoi splendidi affreschi, al Refettorio, dalla Meridiana all’Anamorfosi prospettica, per raccontare le vicende di un grande centro di cultura religiosa, artistica, filosofica e scientifica.
Appuntamento alle ore 9:15 davanti all’Obelisco di fronte alla Chiesa della Trinità dei Monti massimo 25 persone. Quota di partecipazione € 20 a persona da pagare sul posto.
Prenotazioni da effettuarsi entro il giovedì 11 aprile (è sufficiente nome e cognome di ogni partecipante).
 
Cordiali saluti
La Segreteria A.D.S.I. Lazio