Valore “verde”: il rilancio di un patrimonio dimenticato

Invito14ottobre

L’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, della quale l’ADSI è socio fondatore, è stata lieta di organizzare presso il MAXXI di Roma l’evento Valore “verde” – il rilancio di un patrimonio dimenticato”.

 

Lo scopo dell’incontro, pienamente raggiunto, è stato quello di portare l’attenzione del pubblico e delle istituzioni sulle unicità e l’importanza del nostro patrimonio verde.

 

Gli interventi sono stati numerosi ed estremamente qualificati. La prima sessione, guidata da una moderatrice d’eccezione come Serena Dandini, anche in veste di cultrice dell’arte del giardinaggio, ha visto la partecipazione del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Massimo Bray, del Presidente dell’A.P.G.I. Ludovico Ortona, di Gianni Letta, Presidente dell’Associazione Civita, e della Presidente della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri.

 

L’intensa mattinata ha consentito ai relatori di illustrare sia la situazione esistente in Italia, con Vincenzo Cazzato, professore ordinario di Storia dell’Architettura all’Università del Salento, e Maddalena Ragni, Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea MiBACT,  sia a livello europeo con l’On. Silvia CostaDidier Wirth, Presidente dell’Istituto Europeo Giardini e Paesaggi, che ha potuto in quest’occasione, sottolineare l’attenzione che la Francia dedica ai giardini monumentali.

 

Gli interventi di Cristina Castel-Branco e di Carolina Botti hanno riguardato il primo, un  progetto di schedatura europea dei giardini monumentali, e il secondo, ha illustrato le attività e i progetti che l’A.P.G.I. intende portare avanti.

 

Non meno interessante la seconda parte dell’incontro che ha visto protagonisti della tavola rotonda in programma, sotto l’attenta guida di Ettore Pietrabissa, alcuni dei rappresentanti degli enti fondatori dell’A.P.G.I. fra i quali l’A.D.S.I. con il Presidente Nazionale Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, FAI, Touring Club Italiano e il Garden Club Italia, che hanno illustrato il coinvolgimento attento delle varie associazioni nella tutela del patrimonio verde pubblico e privato; inoltre hanno condiviso con il pubblico la propria esperienza sul campo Alberta Campitelli e Sofia Varoli Piazza.

 

Le conclusioni dell’incontro sono state svolte dal segretario Generale del MIBACT Antonia Pasqua Recchia.

 

La Sede Centrale

 

Allegati utili:

Intervento del Presidente Nazionale A.D.S.I. Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini

Invito