V° lettera ai Soci – aprile 2019

Villa Claricini - Udine

Pavia di Udine 9 aprile 2019
 
Carissimi soci,
 
purtroppo devo aprire questa mail con una triste notizia: è mancato la scorsa settimana un socio storico di A.D.S.I. e caro amico di molti di noi: Gianguido de Carvalho. Condividevo con lui la passione per la musica classica (Gianguido era anche un buon violinista dilettante) e quasi ogni settimana in questo periodo ci incontravamo ai concerti dell’associazione Gaggia. Per tutti noi della Associazione è stato incredibile non vederlo all’ultimo concerto che peraltro è stato dedicato alla sua memoria. Ai tutti i suoi famigliari le nostre condoglianze e … che la terra ti sia lieve Gianguido!
 
Due sono invece le comunicazioni di servizio di questa lettera:
 
1) Vi comunico con piacere che sabato 4 maggio di mattina organizzeremo la prima delle visite a case dei soci che gentilmente ci danno la loro disponibilità per l’apertura ad un gruppo di soci Adsi accompagnandoci personalmente. La prima visita programmata è quella al Museo Scaramangà d’Altomonte, (Via Fabio Filzi, 1, 34132 Trieste TS) accompagnati dal nostro socio Domenico Rossetti de Scander. Su suo consiglio nella mattinata potremmo aggiungere anche la visita alla chiesa di San Nicolò dei greci ed il piccolo Museo adiacente. L’intera mattinata sarà quindi dedicata ad illustrare la comunità greca di Trieste (Scaramangà era di origine greca). Il ritrovo potrebbe essere proprio difronte alla chiesa dei Greci, ma vi invierò una nuova mail appena concordato orario, e programma nel dettaglio con Domenico Rossetti. Prego fin d’ora tutti gli interessati di comunicarmelo quanto prima così da organizzare il trasporto.
 
2) Il nostro prossimo impegno sarà ora la preparazione de La Giornata Nazionale che cade domenica 19 maggio. Prego quindi nuovamente chi non lo ha ancora fatto di comunicarmi la disponibilità ad aprire la sua dimora domenica 19 maggio per la giornata nazionale A.D.S.I. (con orario se possibile 10/13- 14/18 per uniformarci)
Per semplificare riporto nuovamente qui sotto l’elenco delle dimore che hanno aperto gli anni passati indicando in grassetto quelli che già mi hanno confermato la loro partecipazione nel 2019.
Prego anche chi intende organizzare eventi collaterali (conferenze, mostre, eventi teatrali, concerti, esposizione di prodotti del territorio ecc) di farmelo sapere quanto prima per poterlo comunicare alla stampa e alla sede centrale.
Chi non ha trovato ancora un evento collaterale di suo gusto può anche consultare il nostro consigliere Raffaele Perrotta che, con la sua Associazione La Prora, ha molti fantastici contatti e che si è detto disponibile a fornirli ad altri soci perrotta@vertical.it

Chi deve comunicare eventi o aperture deve interfacciarsi direttamente con me che li comunicherò ad Anna Micossi avv.annamicossi@virgilio.it che seguirà la comunicazione stampa dell’evento sul Messaggero veneto così come Paolo Giasone la seguirà, come sempre, sul Piccolo.
Raffaele Perrotta invece seguirà, come lo scorso anno, la comunicazione sui siti web e sui social net-works.

 

Qui di seguito l’elenco delle ville che apriranno che hanno già dato conferma (in grassetto) e quelle di cui attendiamo ancora una risposta:
1) Castello di Villalta a Villalta
2) Castello di Prampero a Magnano in Riviera

3) Castello d’Arcano ad Arcano, da confermare
4) Castello di Cordovado a Cordovado
5) Villa Micossi ad Artegna
6) Villa Strassoldo Attemis ad Attimis

7) Palazzo Masetti Zanini de Concina a San Daniele, da confermare
8) Villa Linda Orgnani Martina a Plaino, da confermare
9) Villa Tacoli Otellio a Modotto di Moruzzo
10) Villa della Savia a Moruzzo
11) Villa Claricini Dornpacher a Moimacco
12) Villa Foffani a Clauiano
13) Villa Pace a Tapogliano
14) Villa Iachia a Ruda
15) Villa Elodia a Trivignano
16) Villa Lovaria a Pavia di Udine
17) Palazzo Orgnani a Udine
18) Palazzo Asquini a Udine

19) Palazzo Mantica a Udine sede della SFF, da confermare
20) Casa Asquini a Fagagna
21) Villa Romano a Manzano
22) Villa Beria de Carvalho a Manzano

23) Villa Dragoni Danieli a Buttrio, da confermare
24) Palazzo de Gleria a Povolaro
25) Villa Minciotti a Camino al Tagliamento
26) Villa Attems a Lucinico
27) Villa Piccoli Martinengo a Soleschiano
28) Villa Gorgo a Nogaredo

29) Il Folador di Villa Rubini, da confermare
30) Villa Steffaneo Roncato a Crauglio, da confermare
31) Villa Vitas a Strassoldo, da confermare
32) Villa dei conti della Torre a Morsano al Tagliamento
33) Castello di Porcia a Porcia, da confermare
34) Palazzo Museo Scaramangà d’Altomonte a Trieste
 
35) ……… sarei felice di poter aggiungere altre new entry !!! e prego tutti i soci del consiglio di dare il buon esempio!!!
 
3) Ultime due comunicazioni di servizio: stiamo continuando con la regione (dr. Feletig) e Promoturismo (Sonia Fornarolo) il tavolo di lavoro per listare le ville disponibili ad aprire per turismo, e soprattutto per indicare modalità ed adempimenti necessari per i diversi tipi di eventi nei settori della sicurezza, igiene, Scia ecc (ad es. eventi pubblici, privati, al di sopra o sotto certi numeri ecc). Dopo il prossimo consiglio, che si terrà all’inizio di maggio (2/3 o 6) vi darò ulteriori informazioni.
 
4) Anna Micossi ed Edoardo Giacomuzzi Moore continuano il lavoro per identificare una possibile forma di associazione regional, sotto l’egida A.D.S.I. ma da essa distinta, che riunisca le dimore storiche che vogliono partecipare a progetti regionali, interreg od europei oppure anche per promuovere la propria attività nel campo turistico.
 
Vi ringrazio per la collaborazione e resto in attesa di risentirvi.
 
Un cordiale saluto con l’augurio di una buona e serena Pasqua a tutti !

 

Il Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia
Teresa Perusini