Tavola Rotonda: Le Dimore Storiche ed il Trust – novembre 2007

Palazzo  Ximenes

L’istituto del trust, ormai definitivamente riconosciuto e disciplinato in Italia, può rappresentare oggi un utilissimo strumento di conservazione e valorizzazione delle dimore storiche.

 

Si tratta, in particolare, dell’esigenza del proprietario della dimora storica di mantenerla nel tempo e per quanto possibile integra, unitaria e indivisibile, o comunque coerentemente amministrata, realizzando l’eventuale attività di recupero e di gestione secondo criteri di efficienza ed unitarietà, e di assicurare la continuità ed il passaggio generazionale e familiare nella proprietà della stessa dimora.

 

Gli ultimi interventi del legislatore tributario e dell’Agenzia delle Entrate hanno finalmente chiarito il regime fiscale di una simile operazione, conferendo certezza e possibilità di programmazione al soggetto che intenda avvalersi del trust.

 

L’A.D.S.I. Toscana ha dunque organizzato il presente incontro per far conoscere ai proprietari di dimore storiche le caratteristiche essenziali di questo nuovo istituto, il trust, e capire le prospettive che adesso si schiudono in capo agli stessi.

 

 

Giovedì 22 Novembre 
Palazzo Ximenes Panciatichi, Firenze   

 

QUI L’Invito