Saluto del neo eletto Presidente regionale A.D.S.I. Abruzzo – luglio 2018

Fondazione Sipari - Pescasseroli

Carissimi Soci,
 
in questa lettera mi pregio porgere a tutti Voi il mio messaggio di saluto e ringraziamento per la fiducia accordatami ed in particolare al Presidente Nazionale – Gaddo della Gherardesca, che ci ha onorati della sua preziosa presenza, in occasione dell’ Assemblea Annuale del 23 giugno scorso tenutasi a Pescasseroli presso la Fondazione Sipari, nonché al Comitato Direttivo uscente ed al suo presidente per il lavoro sin qui svolto.
 
Tengo, sin d’ora, ad esprimere alcune considerazioni che sento urgente manifestare. In realtà, oggi si avverte, con forte pressione il bisogno di respingere quanto non riducibile alla dimensione personale, mentre, d’altra parte, sembra rinascere la tendenza alla idealizzazione del valore storico ed artistico delle dimore d’epoca.
 
L’A.D.S.I. ha una storia, delle regole e un progetto. L’appartenere all’Associazione è importante per almeno tre motivi: riconoscersi nella sua storia e condividerla nelle radici culturali; conoscere e partecipare alle sue regole come punti di riferimento da e verso una struttura sociale; collaborare al progetto di promuovere la tutela e la valorizzazione delle dimore storiche del nostro paese.
 
La Sezione Abruzzo che mi onoro di presiedere, ha mostrato, nel tempo, un interesse significativo nei confronti di tali impegni, ma occorre ancora un grosso sforzo per affrontare, in modo corretto, il complesso ed attuale problema della tutela e gestione dei patrimoni immobiliari di rilevanza artistica.
 
In questa prospettiva, rivolgo un caloroso appello a tutti i soci abruzzesi, al fine di intraprendere una fruttuosa collaborazione, certo del fatto che il recupero storico del nostro passato non può che attuarsi tramite un presente laborioso dotato di creatività, fantasia, calore e chiarezza, nel quale la capacità e volontà di ciascuno di noi saranno fondamentali.
 
Con l’auspicio, dunque, di intraprendere nel migliore dei modi il cammino comune che ci attende, porgo a Voi Soci il mio saluto e rinnovo il mio ringraziamento per i calorosi auguri di buon lavoro che mi sono pervenuti.
 
Con i miei più cordiali saluti
 
Il Presidente A.D.S.I. Abruzzo
Ludovico Basile