Saluto del neo eletto Presidente A.D.S.I. Veneto

Vicenza-_-Vista-del-centro-storico-dalla-torre-civica

Gentili Soci,
 
l’Assemblea Annuale A.D.S.I. Veneto, tenutasi lo scorso 17 novembre, ha eletto il nuovo Comitato Direttivo che, riunitosi, il 3 dicembre, ha deliberato la mia nomina a Presidente di Sezione per il triennio 2019/2022.
 
Desidero ringraziare i membri del Comitato Direttivo per la fiducia accordatami e il Presidente Giacomo di Thiene dal quale raccolgo il passaggio di testimone, cercando di portare avanti le diverse attività in continuità con quanto già fatto.
 
Il lavoro da svolgere è tanto ma sono certo che la voglia di fare e le idee non mancheranno.
 
Nella stessa seduta sono stati nominati quali Vice – Presidenti Giorgio Bevilacqua e Giovanni da Schio.
 
Gli altri Consiglieri eletti sono Giovanna Bianchi Michiel, Paolo Cappello, Caterina Castiglioni Cosulich, Alessandra da Porto, Giovannella Ferri de Lazara, Giovanni Battista Lanfranchi, Alessandro Pasetti Medin, Giovanni Battista Protti.
 
Contestualmente è stata costituita la Commissione Cultura formata dai Consiglieri Giovannella Ferri de Lazara, Giovanni Battista Lanfranchi e Alessandro Pasetti Medin, che si occuperanno di coordinare le attività culturali della Sezione nel prossimo triennio.
 
Infine, come già detto in sede di Assemblea, evidenzio che il Consiglio Direttivo dello scorso 18 giugno ha nominato Giorgio Zuccolo Arrigoni Presidente Onorario della Sezione per la sua impagabile attenzione ai problemi delle Dimore Storiche.
 
Vi ricordo poi l’appuntamento più importante della nostra Associazione, la Giornata Nazionale che, come già sapete, l’anno prossimo si terrà domenica 24 Maggio e costituisce il momento di massima esposizione mediatica di A.D.S.I.. Colgo quindi l’occasione per invitare tutti i Soci a partecipare secondo le proprie possibilità per cercare di informare i cittadini sull’importanza dei beni culturali privati, fargli vedere in cosa consistono e quanto sia articolato garantire la conservazione di questi complessi immobiliari.
 
Vorrei ribadire ancora una volta quanto sia importante far conoscere la nostra Associazione, raccontando quello che facciamo, per cercare di incrementare la base sociale e per sensibilizzare cittadini e classe politica sul valore che le nostre Dimore hanno per tutta la comunità.
 
Concludo rivolgendo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Comitato Direttivo e invito tutti Voi a collaborare attivamente con la Sezione nell’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla rilevanza del patrimonio culturale di cui siamo/siete i depositari.
 
Un cordiale saluto e, a nome mio e del Comitato Direttivo, un augurio di Buon Natale e Buon Anno.
 
Il Presidente A.D.S.I. Veneto
Giulio Gidoni