Resoconto visita delegazione dell’Institute of Classical Architecture and Arts – Matera, 16 settembre 2019

Palazzo Ferrau Bernardini - Matera

Cari soci ed amici intendevo informarvi che l’A.D.S.I. Basilicata, in data 16 settembre 2019,  ha ricevuto una delegazione dell’Institute of Classical Architecture and Arts  (ICAA, West Street, New York) guidata dalla Sig.ra Pamela Huntinton Darling (Exclusive Cultural Tours) in Matera presso il palazzo Ferraù Bernardini  della nostra socia Rosa Partipilo Papalia Bernardini ed accolti dalla vicepresidente di sezione Margherita Arena Viceconte.

 

La delegazione ha potuto ammirare gli interni del Palazzo ed ha goduto (in maniera privilegiata)  della magnifica vista del giardino pensile.

 

Dopo il lunch in palazzo Ferraù-Bernardini, la vicepresidente Margherita Arena ha accompagnato la delegazione al palazzo Viceconte, posizionato vicino alla Cattedrale ed in possesso di una vista unica dei Sassi materani.

 

Alla presenza di Margherita e di suo marito, il prof. Giovanni Viceconte, i soci ICAA hanno potuto ammirare la magnificenza del Palazzo (già dei marchesi Venusio) e del suo piano nobile normalmente non accessibile.

 

La visita, di grande successo per l’A.D.S.I. Basilicata, si è conclusa con il dono di splendidi libri.

 

Ringrazio veramente di cuore sia la Signora Rosa che Margherita e Giovanni Viceconte per la loro signorile disponibilità ed entusiasmo; non posso poi non ringraziare Carlo Fumarola, A.D.S.I. Puglia, perché suo è stato il primo impulso da me accolto con entusiasmo.

 

Il Presidente A.D.S.I. Basilicata

Eugenio Martuscelli