Presidente Emerito – M.se Prof. Avv. Aldo Pezzana Capranica del Grillo

Carissimi Amici,
 
è con estremo dolore ed un profondo senso di cordoglio che debbo purtroppo informarVi della scomparsa del nostro Presidente Emerito, già Presidente Nazionale A.D.S.I. dal 2001 al 2010, marchese professor avvocato Aldo Pezzana Capranica del Grillo.
Non è facile per me – in questo momento di sentito e sincero sconforto – ricordare ciò che ha rappresentato Aldo per tutti noi; un gentiluomo d’altri tempi, raffinato giurista, un esempio, una guida, un riferimento e, soprattutto, un carissimo amico. Sarebbe oltremodo superfluo sottolineare gli altissimi ed autorevoli incarichi da lui ricoperti nel corso della sua carriera professionale; desidero però ricordare ciò che Aldo ha fatto durante la sua lunghissima permanenza all’interno del Direttivo della nostra Associazione. L’operato svolto, portato avanti con encomiabile impegno e con le straordinarie capacità che lo contraddistinguevano, hanno segnato in maniera altamente significativa il percorso del Sodalizio.
Anche nel 2010, quando ha lasciato la guida di A.D.S.I., non ci ha fatto comunque mancare il suo appoggio e la sua inestimabile capacità. Aldo è stato senza alcun dubbio un punto di riferimento essenziale per tutti noi, come lo è stato per la salvaguardia e la tutela dei beni culturali. Ci mancherà!!
Il Presidente Nazionale
Gaddo della Gherardesca
 
La scomparsa di Aldo Pezzana Capranica del Grillo lascia indubbiamente un vuoto difficile da colmare fra i suoi cari – ai quali mi stringo – e fra i suoi più grandi amici. Mi onoro di essere tra questi, per aver conosciuto un personaggio di tale spessore così ricco per cultura, umanità e temperamento.
Molte sono state le vittorie che abbiamo raggiunto insieme per le dimore storiche, e molte saranno, mi auguro, le future! Aldo da lassù saprà, ne sono convinto, vegliare e, se possibile, aiutarci.
Il Presidente Onorario
Niccolò Pasolini dall’Onda
 
E’ con grande dispiacere che ho appreso della scomparsa del marchese professor avvocato Aldo Pezzana Capranica del Grillo, un uomo che ho molto stimato per il suo equilibrio, la sua competenza e la dedizione che ha sempre dimostrato nei confronti di A.D.S.I. Mi è stato di insegnamento e gli sarò sempre grato per il suo esempio.
Il Presidente Emerito
Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini