Newsletter agosto 2019

Estate 2019 ADSI

Cari Soci,
 
in vista della pausa estiva, ritengo doveroso condividere con voi alcune delle nostre attività in essere e future.
 
Innanzitutto mi preme rassicurarvi che, assieme al Consiglio Nazionale ed in continuità con quanto fatto dal mio predecessore Gaddo della Gherardesca, monitoriamo costantemente le discussioni parlamentari, al fine di ottenere facilitazioni amministrative nella gestione e valorizzazione degli immobili storici, con particolare riguardo alle tematiche del catasto, oltre che alla definizione di un regime normativo organico che riconosca la specificità dei beni culturali vincolati.
 
Per adeguarci alle continue evoluzioni del mondo della comunicazione, stiamo lavorando su due fronti:
 
SITO A.D.S.I. e NEWSLETTER
La commissione composta dai Consiglieri Giovanni da Schio, Bernardo Gondi e Giulia Lechi, dopo aver valutato alcune proposte, ha definito l’impostazione del nuovo sito www.adsi.it che offrirà contenuti rinnovati ed una più adeguata veste grafica. Puntiamo ad illustrare in modo semplice e chiaro le attività svolte sull’intero territorio nazionale, favorendo la comunicazione interna e la conoscenza delle iniziative delle varie sedi regionali, senza dimenticare di stimolare l’interesse di potenziali nuovi soci e di tutti coloro che possano essere interessati a scoprire il patrimonio culturale privato. Durante il prossimo mese di settembre, vi perverrà la richiesta di fornirci adeguato materiale fotografico per implementare la galleria di immagini che accompagnerà la navigazione nel sito.
Per quanto concerne la struttura della nuova newsletter, stiamo lavorando su come presentarvi le informazioni in un’unica comunicazione nazionale, che evidenzi le iniziative regionali con cadenze programmate e che vi consentirà così di essere al corrente di tutte le attività svolte sull’intero territorio.
 
GESTIONALE A.D.S.I.
Ad inizio settembre sarà ufficialmente operativo il nuovo gestionale dei soci A.D.S.I. che consentirà, grazie alle modifiche e alle integrazioni apportate, di gestire meglio le comunicazioni e soprattutto di creare una banca dati completa ed aggiornata del patrimonio storico/artistico che il nostro sodalizio rappresenta. Sarà cura degli uffici della sede centrale farvi pervenire le credenziali per accedere all’area riservata del database, nonché un documento su cui inserire le informazioni relative alle vostre dimore.
 
VI° VIAGGIO NAZIONALE – A.D.S.I. TRENTINO-ALTO ADIGE E SUD TIROL
Il Viaggio Nazionale, organizzato dall’A.D.S.I. Trentino-Alto Adige sta avendo ottimi riscontri. Laddove foste interessati a prenotare gli ultimi posti, potete scrivere a: segreteriadipresidenza@adsi.it. Qui il link al programma che, ricordiamo, prevede la visita di dimore e interessanti aziende vitivinicole storiche dei nostri associati: www.adsi.it/wp-content/uploads/2019/07/Programma-VI-Viaggio-Nazionale-ADSI-TAAST-4-6-ottobre-2019.pdf
 
BANDO TESI DI LAUREA
Nei mesi scorsi abbiamo indetto il primo Bando Tesi di Laurea che ha riscosso un notevole successo; abbiamo ricevuto infatti 51 tesi da varie università e facoltà italiane. Si tratta di un premio Tesi di Laurea Magistrale aperto a tutti coloro che abbiano realizzato uno studio attinente ai Beni Culturali (A.A. 2017-2019, entro 31/5/2019) e li abbiano trattati dal punto di vista del restauro, degli aspetti normativi e/o di gestione economica.
La Commissione esaminatrice sta valutando i progetti ricevuti ed il prossimo 19 ottobre si terrà la premiazione presso il Palazzo Ferrau Bernardini di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
 
VINITALY 2020
Il prossimo 19-22 aprile 2020, per il secondo anno saremo presenti al Vinitaly con uno stand al quale già alcuni di voi stanno aderendo. Il Vicepresidente Bernardo Gondi, si sta adoperando per fornirvi tutti i dettagli inerenti la postazione ed il relativo costo laddove voleste aderire.
 
X° EDIZIONE GIORNATA NAZIONALE A.D.S.I.
Durante l’ultima riunione nazionale, la Consigliera Clotilde Trentinaglia De Daverio, è stata nominata Coordinatore Nazionale del nostro appuntamento annuale che è in costante crescita. L’ultima edizione ha registrato oltre 250mila visitatori su 468 dimore aperte sull’intero territorio. E’ importante che sempre più soci aderiscano all’iniziativa. La giornata delle Dimore Storiche è infatti un’occasione per sensibilizzare l’amministrazione pubblica e la “società civile” sull’importanza del patrimonio culturale che rappresentiamo; su cosa significa mantenerlo e quali attività professionali si possano sviluppare attorno ad esso. A tal proposito vi verrà chiesta l’adesione alla prossima edizione che si svolgerà domenica 24 maggio 2020.
 
SITO www.dimorestoricheitaliane.it
Vi ricordo che le dimore A.D.S.I. che vengono aperte al pubblico per visite, soggiorni, eventi o altre attività, possono beneficiare dell’iscrizione al sito gestito dalla nostra società di servizi. Se interessati scrivere a: info@dimorestoricheitaliane.it
 
Per vostra opportuna informazione, l’ufficio della sede centrale resterà chiuso da lunedì 5 agosto per riaprire lunedì 2 settembre.
 
Come potete immaginare, dato il recente insediamento del nuovo Consiglio, le iniziative sopra riportate sono il frutto del lavoro svolto e condiviso con chi ci ha preceduto e a cui, ancora una volta, rinnovo il ringraziamento per il lavoro svolto.
 
In attesa di risentirci, vi invio un cordiale saluto e, a nome mio e del Consiglio Direttivo di A.D.S.I., un augurio di Buone Vacanze.
 
Il Presidente Nazionale
Giacomo di Thiene