Mostra: L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri. Napoli, Genova e Milano a confronto (1610-1640)

Allestimento mostra

Caravaggio, Strozzi e Procaccini a confronto sul martirio di una mitica principessa pronta alla morte per sfuggire alla violenza. Dal dramma di Orsola si snoda la trama della pittura del 600 tutta da scoprire

 

Dal 30 novembre 2017 all’8 aprile 2018 le Gallerie d’ItaliaPiazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, presentano la mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri. Napoli, Genova e Milano a confronto (1610-1640), a cura di Alessandro Morandotti con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli.

 

Quattro famiglie associate all’Associazione Dimore Storiche Italiane (Pallavicini, Borromeo, Lechi e Doria) hanno contribuito in modo determinante, con prestiti provenienti dalle loro collezioni, al prestigio della mostra.  L’esposizione illustra l’importanza del collezionismo privato nella prima metà del 1600; in un continuo scambio fra Genova, Milano, Roma e Napoli e che vede, fra i protagonisti, gli antenati di molti soci dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, ancora oggi custodi di tanta parte del patrimonio artistico del nostro Paese.

 

L’esposizione, partendo dall’ultimo quadro di Caravaggio di proprietà delle collezioni di Intesa San Paolo, illustra in sette sezioni un Seicento in cui gli sviluppi artistici sono esemplificati anche attraverso le collezioni dei due fratelli Doria, Marcantonio e Giovan Carlo, banchieri e mecenati di grande munificenza.

 

La mostra è patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Milano nonché la partnership dei Musei di Strada Nuova di Genova e la collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa

 

Informazioni utili

30 novembre 2017 – 8 aprile 2018

Gallerie d’Italia – Piazza della Scala 6, Milano

Orari

Da martedì a domenica 9:30-19:30 (ultimo ingresso ore 18:30)

Giovedì 9:30-22:30 (ultimo ingresso ore 21:30)

Lunedì chiuso

 

Informazioni e prenotazioni

Mail: info@gallerieditalia.com

Numero verde: 800.167619

 

San Mattia - Rubens

San Paolo - Rubens