Le piazze di Modena. Passato Presente Futuro – novembre 2013

Le piazze di Modena

Il segreto della bellezza di alcune piazze cittadine diviene oggetto di questo attento studio che si fonda su un’accurata ricerca che raccoglie tutte le vicende che hanno interessato gli spazi pubblici.

 

La piazza è un luogo che è tanti luoghi. Nel modello italiano è chiusa, circondata da edifici spesso di pregio (pensiamo al patrimonio UNESCO di Piazza Grande), ma aperta alla vita di una comunità. E’ composta da spazi vuoti, ma pieni di avvenimenti, incontri, storie.
Questa pubblicazione ci racconta il “luogo” piazza attraverso la sua evoluzione urbanistica e architettonica e ci porta a leggere gli spazi della nostra quotidianità con un lavoro di ricerca attento e ragionato. Ma ci invita anche a riscoprire la piazza come il posto dove ci si può incontrare senza darsi appuntamento, il centro degli scambi di merci e di pensiero, il testimone di pubblici eventi e storie private.
Il centro storico di Modena ruota intorno alle sue piazze, punto di arrivo e di partenza per un viaggio affascinante tra le antiche strade. E’ sulle piazze che si sono concentrati i progetti di riqualificazione del centro storico, perché il cambiamento parte dal cuore. Ed è significativo che uno degli autori sia un giovane studioso che ha dedicato il suo lavoro alle piazze antiche, perché il loro fascino e la loro funzione non sono fatti solo di storia ma soprattutto di futuro.

 

 

Allegati utili:

Anteprima Libro