2° Convegno Nazionale: “Beni Culturali: oneri o risorse?” – maggio 2015

palazzo colonna

Carissimi Amici,

 

in occasione XXXVIII Assemblea dei Soci A.D.S.I., si svolge a Roma presso Palazzo Colonna il secondo Convegno Nazionale dal titolo: “Beni Culturali: oneri o risorse?” – “L’impatto economico del patrimonio storico-architettonico sull’economia del Paese”.
 

Il dibattito, che si terrà il 13 maggio p.v. avrà inizio alle ore 9:30 e vedrà susseguirsi gli interventi di personaggi del Governo, delle istituzioni, della cultura, dell’economia, della stampa e delle maggiori realtà a noi vicine, per fini e scopi statutari.

 

Il panel, di assoluto pregio, ci consentirà di approfondire con la massima cura ed attenzione l’importanza strategica dei beni culturali per il rilancio sociale ed economico del nostro Paese, nonché il ruolo fondamentale dei proprietari privati nel mantenimento di una parte così significativa del patrimonio storico artistico nazionale.
 

Ai relatori già confermati, si aggiungeranno inoltre per un breve intervento, il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze – Professor Pierluigi Rossi Ferrini, ed il Dottor Claudio Tierno Director at Deloitte Financial Advisory, che tratteranno le prime evidenze emerse dall’analisi sull’impatto economico delle dimore storiche in Toscana, che anche se in via di ultimazione, riteniamo possano essere importanti da presentare in tale occasione.

 

Lo studio, commissionato dall’A.D.S.I. Toscana ed effettuato dalla Deloitte in collaborazione con la stessa Sezione, è stato generosamente finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

 

Il termine della sessione pubblica è previsto per le ore 13:00, seguirà, per i Soci e gli accompagnatori registrati, un breve lunch e, alle ore 15:00, i lavori assembleari riprenderanno con la sessione privata.
 

Certo che comprenderete pienamente l’importanza della Vostra presenza mi auguro di incontrarVi numerosi a questo importante momento di incontro e riflessione, sia in occasione della pregevole sessione mattutina, sia nel pomeriggio, quando discuteremo più da vicino le problematiche e le future strategie della nostra Associazione.

 

Un ringraziamento particolare ad “Artèria” e a “Lexus Creating Amazing” che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

 
Con i miei più cordiali saluti.
 
Il Presidente Nazionale
Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini

 
QUI L’invito
QUI gli Atti del Convegno
QUI L’intervento del Presidente Nazionale A.D.S.I.
QUI L’intervento del Professor Luciano Monti
QUI la Rassegna stampa del Convegno