I^ Lettera ai Soci – febbraio 2020

Villa di Donato - Napoli

Carissimi Soci,
 
vi scrivo un po’ in ritardo rispetto al solito perché volevo portarvi anche le notizie degli Stati Generali A.D.S.I. che si sono tenuti a Napoli il 1 e 2 febbraio e della prima riunione del Comitato Scientifico tenutasi a Roma l’11 febbraio.
 
Come sempre la riunione degli stati generali (cui ho partecipato con i consiglieri Raffaele Perrotta ed Elvino Comuzzi) è stata molto importante e costruttiva, ricca di stimoli ed idee. Trovate nell’allegato i PPT che riassumono i temi trattati ai diversi tavoli di lavoro. Ha partecipato alla convention anche il responsabile del gruppo giovani A.D.S.I. FVG Antonio del Torre.
 
Alla prima riunione del comitato scientifico si è parlato invece della 2° edizione del Premio di Laurea A.D.S.I. che sarà di nuovo in autunno e probabilmente consegnato nuovamente nella città italiana capoluogo della cultura nel 2020: Parma. Ma saprò essere più precisa dopo la pubblicazione ufficiale del bando.
S’è parlato inoltre delle nuove importanti convenzioni stipulate con diversi organi istituzionali e di ricerca in Italia (Università ,Soprintendenze, Istituto del catalogo , Accademia di San Luca) nonché di associazioni professionali e di categoria (Confagricoltura, Confedilizia) o di altre associazioni a noi vicini per fini istituzionali (Associazione Ville Venete) con le quali vogliamo stringere rapporti più stretti e produttivi.
 
Mercoledì 12 febbraio assieme all’associazione La prora, come da invito già inviatovi, c’è presso la Libreria Tarantola la conferenza dell’Arch. Stefania Casucci della Soprintendenza del FVG sul Piano regolatore regionale che come sapete è un tema sensibile per noi.
 
Giovedì 13 febbraio Il nostro Presidente Nazionale Arch. Giacomo di Thiene con il Presidente ADSI del Veneto, Avv. Giulio Gidoni sarà alla sede della Sovrintendenza di Udine proprio per un incontro con L’Arch. Casucci su questo tema.
 
Giovedì 27 febbraio, per le dimore che hanno risposto al questionario dichiarando il loro interesse per lo sviluppo turistico nelle DS e consiglieri che potranno, si terrà una riunione con la presidente dell’agenzia che già promuove i castelli del Ducato di Parma e Piacenza con la quale ci ha gentilmente messo in contatto Orazio Zanardi Landi (al nostro sopralluogo a Rivalta nel novembre scorso ed ora recentemente a Napoli).
 
Venerdì 28 febbraio (attendo conferma definitiva) dovrei avere una prima riunione con la Dott. Regina Rauch Kreiner di Kulturreisendi Klagenfurt e il Conte Andreas Bardeau Presidente dei castelli dello Steiermark.
 
Da venerdì 27 a Domenica 30 Marzo ci sarà presso l’Azienda Perusini a Corno di Rosazzo e la Villa Pace a Tapogliano il XI° Workshop nazionale di A.D.S.I. Giovani, il primo in Friuli, dal titolo “Dimore storiche, vini e cantine: storie di Successo e possibili sinergie”organizzato da A.D.S.I. Giovani FVG. Per le iscrizioni ed informazioni bisogna fare capo ad A.D.S.I. Giovani.
 
Domenica 24 maggio ci sarà la X° edizione nazionale di Ville Aperte A.D.S.I.. A questa X° edizione il Presidente ed il consiglio nazionale vogliono dare particolare risalto per questo ci chiedono molto prima del solito l’adesione e eventuali eventi collaterali per permettere una congrua comunicazione sui media. L’anno scorso abbiamo aperto in 31, il numero più alto di sempre : sarebbe bello se riuscissimo a superare noi stessi quest’anno! In allegato l’elenco delle ville che hanno aperto lo scorso anno . Vi ricordo che è sufficiente aprire solo il giardino o una piccola parte della villa (cappella, scuderie ecc) anche per mezza giornata. L’importante è mantenere quanto scritto! E dimostrare di esserci!
 
Quest’anno apriranno assieme a noi anche le Ville dell’Associazione Ville Venete. Infatti con la nuova Presidente Isabella Collalto e la rappresentante per il Friuli Cristiana Cirielli s’è instaurata, come auspicato dal nostro Presidente Nazionale, una nuova più stretta collaborazione soprattutto per i fini comuni verso le istituzioni e la visibilità verso terzi. In calce l’elenco delle ville con le conferme di riapertura già pervenute, chiedo a chi non lo ha ancora fatto di scrivere una breve mail di conferma a friuli@adsi.it o, ancor meglio, rinviare la scheda con tutti i dati (scheda che vi riallego).
 
Come sempre è molto importante la campagna acquisizione nuovi soci: se ogni uno di noi potesse convincere un amico raddoppieremmo in un anno, per questo vi allego anche un breve, bel file creato dalla sede centrale con le più importanti notizie da dare su A.D.S.I. e la sua attività.
 
Un cordiale saluto a voi tutti in attesa di avere presto vostre notizie in particolare per l’apertura nazionale di domenica 24 maggio.

Il Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia 
Teresa Perusini 
 
QUI SOTTO L’ELENCO DELLE VILLE CON LE CONFERME GIA’ PERVENUTE PER DOMENICA 24 MAGGIO 2020 – Salvo diverse indicazioni l’apertura s’intende dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
 
1) Castello di Villalta a Villalta , visita al cortile d’onore da confermare
2) Castello di Cordovado a Cordovado, visita gratuita al giardino e la cappella, a pagamento (5€) il labirinto delle rose , da confermare
3) Villa Micossi ad Artegna:
4) Villa Strassoldo Attimis ad Attimis,
5) Villa Tacoli Otellio a Modotto di Moruzzo,
6) Villa Claricini Dornpacher a Moimacco,
7) Villa Pace a Tapogliano
8) Villa Iachia a Ruda
9) Villa Foffani a Clauiano
10) Villa Elodia a Trivignano,
11) Villa Lovaria a Pavia di Udine
12) Palazzo Orgnani a Udine, visita al giardino e
13) Palazzo Mantica a Udine da confermare
14) Casa Asquini a Fagagna visita al giardino storico e
15) Villa Romano a Manzano, visita al giardino e..
16) Villa Beria de Carvalho a Manzano , visita al giardino e…
17) Palazzo de Gleria a Povolaro, visita al giardino ed alla dimora..
18) Villa Minciotti a Camino al Tagliamento
19) Villa Attems a Lucinico
20) Villa Piccoli Martinengo a Soleschiano di Manzano, visita al giardino storico da confermare
22) Villa Gorgo a Nogaredo da confermare
23) Il Folador di Villa Rubini,
24) Villa Steffaneo Roncato a Crauglio, da confermare
25) Villa Deciani a Martignacc
26) Castello di Brazzacco
27) Villa Perabò della Savia Moruzzo, da confermare
28) Palazzo Masetti de Concina , da confermare
29) Villa Vitas, strassoldo, da confermare
30) Palazzo-Museo Scaramangà d’Altomonte, Trieste
31) Villa del Torre a Romans, visita del parco
 
QUI Gli Allegati utili