Grand Tour nelle ville pisane – giugno/settembre 2014

villa-medicea

Un viaggio negli splendidi scenari delle ville pisane. Un’immersione nella bellezza a tutto tondo all’insegna della cultura e del buon gusto targato Vetrina Toscana.
 
E’ la serie di iniziative promosse dall’ADSI Toscana e dalla Fondazione Cerratelli, che si terranno da giugno a settembre in giro per le ville che costellano il paesaggio di Pisa.
 
Aprono i loro spazi ai visitatori Bagni di Pisa Palace & SpaVilla AltaVilla MediceaVilla di CorlianoVilla RitaVilla RoncioniVilla PoschiVilla Annamaria.
 
Prendono la mano una girandola di eventi conuna notte alle terme ai Bagni di Pisa Palace di San Giuliano, il buffet a base di prodotti tipici e il gong della campane tibetane nella celebrazione il 20 giugno di Toscana Arcobaleno d’Estate. Sempre il 20 giugno a Villa Alta verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Le ragioni degli altri” di Luigi Pirandello.
 
Sarà una lunga notte di sapori, quella del 28 giugno ai Bagni di Pisa Palace, nel ricordo dei fasti del Granducato.
 
Non mancheranno serate di musica alta. Una cena con il maestro il 27 giugno farà gustare liriche e ricette diGiacomo Puccini alla Villa Medicea. Una villa eletta ad un tuffo musicale nel neoclassicismo e romanticismo di Bellini, Donizetti, Rossini e altri ancora nella serata del 31 luglio.
 
La letteratura dei grandi classici prenderà vita alla Villa di Corliano il 30 giugno grazie a una cena a tavola conVittorio Alfieri e la contessa d’Albany. Ugo Foscolo e Isabella Roncioni compariranno nella conviviale di Villa Roncioni il 9 luglioCharles Dickens sarà il protagonista della serata dell’11 luglio a Villa Poschi.
 
Fino alla scoperta delle meraviglie del giardino di Villa Rita il 4 luglio. Con l’installazione “Land’s here and there” dell’artista Hector & Hector nel parco di Villa Annamaria il 5 agosto. O la notte sotto le stelle del 9 agosto animata da Percy Bysshe e Mary Shelley a Villa Alta.
 
Al termine del Grand Tour i viaggiatori delle serate conviviali potranno assistere al concerto lirico “Le donne di Puccini” che si terrà nel parco di Villa Roncioni il 5 settembre.
 
QUI il programma!
 
Info:
Villa Roncioni, loc. Pugnano, San Giuliano Terme, via Statale e Abetone Brennero, Pisa – 56017
 
Tel. Fondazione Cerratelli: 050-817900
Sito Web: http://www.adsitoscana.it/eventi/dimore_pisa
diegoarte@libero.it
 
Periodo: 20 Giugno – 5 Settembre