Gondi. Una Dinastia Fiorentina e il suo Palazzo

immagine ant

Il volume, curato da Gabriele Morolli e Paolo Fiumi, con l’ausilio di un ricchissimo corredo iconografico, illustra la storia dei Gondi e dei loro tesori artistici e architettonici.

 

Marco Calafatti ripercorre le vicende della dinastia tra Firenze e Parigi.

 

Con Linda Pellecchia vediamo il palazzo di piazza San Firenze nascere dalla volontà di Giuliano da Sangallo, che lascia di sé due supreme testimonianze nel magnifico salone e nel maestoso camino, descrittoci da Marco Campigli.

 

Anna Bisceglia ci accompagna nella cappella Gondi in Santa Maria Novella, altro capolavoro del Sangallo che custodisce il celebre Crocifisso del Brunelleschi: con Paolo Bertocini Sabatini e Giovanni Matteo Guidetti torniamo nel palazzo, per ammirarne la fontana monumentale, i dipinti barocchi e i cicli pittorici ottocenteschi.

 

Gabriele Morolli ripercorre la vicenda del compimento dell’edificio, così come oggi lo vediamo, a opera di Giuseppe Poggi, l’architetto di Firenze capitale.

 

Paolo Fiumi ce ne descrive l’atmosfera nel Novecento e documenta infine il sapiente restauro che riconsegna a Firenze l’antica dimora dei Gondi al suo nuovo splendore.

 

QUI l’anteprima del libro.