Gita nel Mantovano – mercoledì 27 settembre 2017

Mantova

LETTERA CIRCOLARE A TUTTI I SOCI DELLA ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE – SEZIONE LOMBARDIA.
 
Il giorno mercoledì 27 settembre 2017 l’A.D.S.I. Lombardia, organizza una gita alla scoperta dei luoghi gonzagheschi e virgiliani.
 
Ore 08:00 Partenza in pullman, da Milano via Palestro, davanti all’ingresso di Villa Reale (preghiamo rispettare i tempi);
 
Ore 10:15 Arrivo a Mantova. Visita a Palazzo Castiglioni, accolti dal conte Guido Castiglioni. Il prestigioso palazzo, edificato nel XII sec., è uno dei più antichi della città. Ci farà immergere nelle atmosfere de Il Cortegiano del noto Baldassarre Castiglione e ci svelerà, tra le altre cose, un imponente affresco Trecentesco raffigurante l’Albero della Vita;
 
Ore 11:20 Breve passeggiata per Palazzo Arrivabene, ricevuti dal dott. Claudio Bini. L’ edificio, costruito nel 1482 e rimaneggiato nel Settecento, conserva ancora oggi l’impronta Quattrocentesca nell’impianto attorno al cortile e nella bella torre angolare.
 
Ore 12:20 Trasferimento a Corte Virgiliana a Pietole, dove saremo accolti dai consoci conti Ferdinando e Nicoletta Boccalari. Ancora oggi al centro di una vasta tenuta agricola, la Corte è un’imponente struttura chiusa, articolata attorno a due cortili monumentali, difesa da torri passanti e da muri di cinta. Appartenne ai Gonzaga fino alla loro estinzione e la leggenda vuole che in questi luoghi sia nato il poeta Virgilio.
Colazione in casa.
 
Ore 15:00 Trasferimento in pullman a Castellaro Lagusello, dove visiteremo Villa Arrighi Tacoli, ospite il consocio marchese Guido Tacoli; ci accoglierà nella sua eclettica quanto antica dimora (sec. XVII-XIX), fondata sul mastio della residenza feudale, che offre un pittoresco contesto tra giardino segreto, mura medievali, colline moreniche ed un piccolo lago a forma di cuore.
 
Ore 19:30 Orario previsto per l’arrivo a Milano, stesso luogo della partenza.
 
Le iscrizioni si possono fare solo telefonando la propria adesione alla Segreteria della Sede al tel.: 02 76318634, ovvero via mail al seguente indirizzo: lombardia@adsi.it e contestualmente inviando la quota di € 70,00 presso la Sede di Milano, Via San Paolo 10, ovvero versando la suddetta cifra presso il c/c 21609 intestato a ADSI – Cassa Lombarda IBAN: IT07S0348801601000000021609 entro e non oltre il 21 settembre 2017.
 
Eventuali disdette dell’ultima ora ci andranno comunicate al telefonino di Marcello Bassi Brugnatelli: 347 4867541. La quota verrà rimborsata solo se la disdetta perverrà in sede entro le ore 13:00 del giorno 26 settembre 2017. I Soci Ordinari avranno la precedenza sui Soci Aderenti. Se vi saranno posti disponibili potranno essere accolti anche amici dei Soci.
 
Nell’augurarci che anche questa visita possa incontrare il Vostro interesse e costituire un valido motivo di incontro culturale, Vi inviamo i migliori saluti.
 
Il Consigliere
Marcello Bassi Brugnatelli
 
PRENOTO N° _______POSTI ALLA GITA DEL GIORNO ________________

a _______________ ALLEGO Euro _______________________

CONTANTI / ASSEGNO / BONIFICO.
FIRMA _____________________
COGNOME SOCIO ADSI
_____________________________
NUMERO TELEFONICO PER EVENTUALI COMUNICAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA ______________________________