Gita a Matera – domenica, 8 settembre 2019

Matera

Cari amici,

 
credo che possiamo considerare archiviato (o quasi) il periodo delle vacanze. Per attenuare l’impatto col ritorno alle nostre abituali occupazioni vi propongo di trascorrere insieme, a Matera, la giornata di domenica 8 settembre.

 
Potremo visitare, guidati dalla dott.ssa Mariagrazia De Pede funzionario della soprintendenza, la mostra “Rinascimento visto da sud” in atto a Palazzo Lanfranchi (piazza De Amicis) per trasferirci poi a Palazzo Ferraù (piazza Sedile) ove saremo ricevuti per la colazione dalla proprietaria signora Bernardini. Palazzo Ferraù è un’antica dimora che conserva interessanti dipinti di gusto neoclassico databili al ‘700.

 

La distanza tra le due località è percorribile, a piedi, in circa 10 minuti su strada centrale tutta in pianura. Chi teme il sole si provveda di un’idonea paglia.

 

Costi: ingresso alla mostra €10 e colazione €35 circa, regolabili in loco.

 

Per i partecipanti alla gita si forniscono le seguenti informazioni:
– l’appuntamento è alle ore 10,30 presso palazzo Lanfranchi – Museo Nazionale d’arte Medievale e Moderna della Basilicata sito in piazzetta Pascoli, nel centro storico;
– per chi arriva in macchina si può parcheggiare presso i parcheggi a pagamento situati a ridosso del centro storico ed in particolare:
1) Parcheggio in via Pasquale Vena n. 8, su tre livelli, a circa 200 metri da palazzo Lanfranchi;
2) Parcheggio in via Lanera n. 23 a circa 250 metri da palazzo Lanfranchi.
Successivamente alla visita della mostra “Rinascimento visto da sud” guidati dalla dott.ssa Mariagrazia De Pede, ci trasferiremo a piedi presso palazzo Bernardini (già Ferraù) sito in piazza Sedile (circa 10 minuti).
 

La gita non avrà luogo se non avremo almeno 30-35 adesioni, vi prego pertanto di comunicare tempestivamente il vostro intervento ai seguenti numeri: +39 339 2960526 Francesco D’Ercole – +39 347 9365404 Piero Consiglio.

 

Cordialità

 

Il Presidente A.D.S.I. Puglia
Piero Consiglio