Giornate Nazionali dell’A.D.S.I. – maggio 2013

borghese 2013

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013 si svolgerà la terza edizione delle “Giornate Nazionali dell’A.D.S.I.”, che offrirà la possibilità di visitare gratuitamente cortili, palazzi, ville e giardini di antiche dimore, altrimenti chiusi al pubblico. La manifestazione si terrà in alcune regioni d’Italia, grazie anche alla collaborazione imprescindibile dei proprietari.

 

A seguito dello straordinario successo delle due edizioni precedenti, che ha visto l’apertura di oltre 110 palazzi storici privati, richiamando la partecipazione di migliaia di visitatori, la terza edizione sarà una nuova imperdibile opportunità per ammirare lo splendore delle architetture, per studiare da vicino le tracce del passato e per comprendere come l’attività dei proprietari, attenti tutori di questi beni, mantenga integre e vive queste testimonianze della nostra cultura attraverso una costante e sapiente manutenzione. Visite che contribuiranno, grazie a una più approfondita conoscenza dei beni culturali, oltre al piacere della loro fruizione.

Tale iniziativa, oltre ad incentivare una maggiore familiarità dei cittadini con le bellezze storico-artistiche del loro territorio, offre anche la possibilità ai turisti di ammirare dimore e luoghi che non sempre compaiono negli itinerari classici.

 

Allegati utili:

Comunicato Stampa