Eventi mese di aprile 2019

Castello di Thiene - Vicenza

Gentili soci,

 

sperando di fare cosa gradita vi segnaliamo alcuni appuntamenti in programma nel mese di Aprile.

 

– mostra mercato “Primavera in Castello”, 6 e 7 Aprile 2019 al Castello di Roncade (Tv).

Torna l’appuntamento al Castello di Roncade in una veste nuova, rivisitata e legata alle origini della dimora storica della famiglia Ciani Bassetti, che per l’evento apre le porte del suo parco. Arrivata ormai alla sua quindicesima edizione, Primavera in Castello si configura tra gli appuntamenti più attesi, dedicati all’artigianato made in Italy, al gusto e al giardino. Un’occasione da non perdere, non solo per i professionisti e appassionati del settore ma anche per coloro che, durante il weekend non vedono loro di trascorrere del tempo passeggiando per le vie del giardino di una delle più belle ville venete del nostro territorio.

QUI La Locandina
 

– mostra mercato “Tempo di Primavera” che si terrà il 6 e 7 Aprile 2019 al Castello di Thiene (Vi).

70 espositori, selezionati in tutta Italia si danno appuntamento nei saloni del Castello, nelle scuderie e nel giardino per incontrare il pubblico e presentare le proprie creazioni. Nella scelta dei partecipanti oltre al saper fare, si privilegia la ricerca storica e la capacità di innovazione con l’obiettivo di enfatizzare da una parte la tradizione artigianale italiana e dall’altra di presentare la sorprendente abilità dei nostri artigiani a saper cogliere mode e tendenze rinfrescando e ringiovanendo tecniche antichissime.
Obiettivo della mostra mercato è anche avvicinare l’artigianato di qualità alle generazioni future con l’intento di aprire nuovi scenari professionali e di assicurare la continuità alla nostra straordinaria tradizione manifatturiera.
Un evento che trasforma il Castello di Thiene in un grande laboratorio e che invita a trascorrere una giornata con tutta la famiglia in un contesto storico architettonico unico.
Gli artigiani presenti sono stati selezionati dalla curatrice Giovanna Poggi Marchesi e propongono eleganti idee per la casa, la persona, il tempo libero, con un’attenzione particolare agli sport equestri, l’enogastronomia e il giardino.

QUI L’Invito

QUI L’Elenco degli espositori

 

– convegno “Il passaggio generazionale in agricoltura. Tra gestione della struttura agricola, pianificazione successoria e tutela degli assetti proprietari” che si terrà il 17 Aprile 2019 alle ore 15.00 presso Società del Casino Pedrocchi, Palazzo Orsato Lazara Giusti del Giardino, Via S. Francesco 87, Padova.

Sulla scorta dell’esperienza del recente evento organizzato a Padova da LCA con A.D.S.I. Veneto il 23 gennaio 2019 sulla tutela e trasmissione delle dimore storiche, questo secondo appuntamento propone di focalizzarsi sull’azienda agricola con l’obbiettivo di illustrare sia quelle che sono le tutele più efficienti della gestione delle imprese agricole nel contesto del mercato globale sia il passaggio generazionale e le implicazioni che questo può determinare anche sulla tutela del patrimonio delle Dimore Storiche. Il convegno prevede, prima, una presentazione da parte di esperti del settore, dei profili sia civilistici che fiscali, ove verranno messi in luce le diverse tematiche in modo pratico e concreto, a cui seguirà il dibattito con l’esame di casi pratici.
Gli organizzatori si rendono disponibili a ricevere prima del convegno – anche in forma anonima – quesiti o dubbi pratici degli Associati che rappresentano i profili di maggiore incertezza e/o criticità dai medesimi riscontrati nella gestione delle aziende agricole, per poter poi fornire risposte concrete nel corso del convegno. Eventuali domande posso essere inviate all’indirizzo di segreteria veneto@adsi.it che faremo pervenire anticipatamente ai relatori.

Iscrizioni al link riportato sulla locandina dell’evento in allegato a questa comunicazione.

QUI L’Invito

QUI La Presentazione

 

Con i più cordiali saluti.

 

Il Presidente A.D.S.I. Veneto
Giacomo di Thiene