Eventi A.D.S.I. Veneto – novembre e dicembre 2019

Palazzo Erbisti - Verona

Gentili soci,

 

vi segnaliamo alcuni eventi in programma nelle prossime settimane ai quali l’A.D.S.I. Veneto ha dato il suo patrocinio:

 
– 6° edizione mostra mercato delle eccellenze artigiane Tempo di Natale, che si terrà al CASTELLO DI THIENE sabato 9 dalle 10 alle 20 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 19.
Torna la mostra mercato ispirata alle feste natalizie e dedicata alle eccellenze artigiane, promotrice dell’artigianato artistico con attenzione particolare ai giovani e alla trasmissione del Saper Fare, in collaborazione con Associazione Villa Fabris Centro Europeo per i mestieri del Patrimonio e ITET Aulo Ceccato.
Da non perdere i 70 espositori provenienti da tutta Italia che propongono idee, consigli e anteprime per i regali di Natale (ma non solo), per i più golosi delizie enogastronomiche.
A pranzo (o come gustosa merenda) ci si incontra nella storica cucina del castello tra risotti e spuntini a tema natalizio, accompagnati dai calici di vino del territorio mentre a cena sabato 10 novembre alle ore 20 c’è la… Cena di Natale: per info menù e prenotazioni scrivere a tempodinatale@castellodithiene.com o telefonare al 338 3997644.
L’Associazione VILLA FABRIS Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio apre per la prima volta i propri spazi ai visitatori di Tempo di Natale e propone laboratori per tutti, purché appassionati, con sapienti Maestri Artigiani.
Nella chiesetta, esterna al perimetro del Castello, sarà possibile vistare (ingresso gratuito) una mostra dedicata ai principali momenti del Santo Natale: dall’Annunciazione alla Natività. I visitatori potranno anche imparare come costruire un presepe e scoprire l’artigianato presepistico italiano e la gloriosa arte dei “pupazzari”.
Link all’evento FB : www.facebook.com/events/1079248892260695/
Per info e costi si rimanda al flayer in allegato.
 
– convegno Un patrimonio urbano e suburbano da ri-conoscere e ri-valutare: Ville e Palazzi storici di Verona e circondario che si terrà a PALAZZO ERBISTI venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 17.00, organizzato da Fondazione Aida, con la collaborazione del Comune di Verona.
Il convegno ha l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di una riflessione corale sullo “stato dell’arte” e vedere se e come poter costruire attorno a questo patrimonio un interesse nuovo ma anche diverso negli approcci e nelle proposte.
I temi trattati saranno le differenze e le analogie tra le ville suburbane all’interno dei confini comunali e quelle diffuse nel territorio veronese e il ruolo sociale e culturale giocato da famiglie preminenti che, in età veneta, scelsero di investire in una proprietà addossata alla città pur avendo a disposizione un prestigioso palazzo all’interno delle mura.
Prima della tavola rotonda, alle ore 16.00, è prevista una visita guidata di Palazzo Erbisti mentre il sabato successivo al seminario (7 dicembre alle ore 10.45) sarà organizzata una visita guidata a Villa San Dionigi già Rossi, Erbisti a cura della proff.ssa Zumiani (Docente di Storia dell’Architettura all’Università di Verona).
Per info e prenotazioni si rimanda alla locandina in allegato.
 
Vi ricordiamo inoltre di re-inviare alla sede centrale la scheda compilata con i dati dell’immobile storico di proprietà (in allegato la scheda), certi che comprenderete l’importanza di reperire il maggior numero di informazioni per creare una banca dati completa ed aggiornata, che ci permetta di meglio illustrare il patrimonio che rappresentiamo.
 
Infine in vista dell’aggiornamento dell’annuario dei soci della Sezione, vi ricordiamo di farci sapere se siete d’accordo che venga riportato anche un indirizzo email di contatto in aggiunta ai Vostri dati di riferimento.
 

QUI Gli Allegati utili

 
Con i più cordiali saluti.
 
Il Presidente A.D.S.I. Veneto
Giulio Gidoni