Convocazione Assemblea Annuale A.D.S.I. Lazio e Convegno: “Le Dimore storiche: organizzare l’oggi, pianificare il domani” – Roma, mercoledì 23 ottobre 2019

Sala Serpieri - Roma

Gentili Soci,
 
L’Assemblea Annuale dell’A.D.S.I. Lazio si svolgerà mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 16:00 presso il Palazzo della Valle – Sala Serpieri (Corso Vittorio Emanuele II, 101), gentilmente ospiti di Confagricoltura.
 
Si discuterà il seguente Ordine del giorno:
– Relazione ed aggiornamenti del Presidente
– Interventi partner: Azimut – Engel & Volkers
– Presa visione rendiconto economico 2018
– Varie ed eventuali
 
A seguire, alle ore 17:00 si terrà il Convegno “Le Dimore storiche: organizzare l’oggi, pianificare il domani” organizzato in collaborazione con lo studio LCA di Milano. Un analogo convegno è stato organizzato a gennaio da A.D.S.I. Veneto con notevole interesse dei Soci.

 

QUI L’Invito del Convegno
 
Il convegno tratterà gli assetti proprietari e di gestione degli immobili di interesse storico. Una parte delle relazioni sarà dedicata al tema del passaggio generazionale con particolare focus sull’analisi dei diversi strumenti utilizzabili in tale fase per poter tutelare al meglio il proprio patrimonio. Il panel di relatori includerà non solo avvocati ma altresì fiscalisti e commercialisti; seguirà successivamente il programma dettagliato.
 
Se avete domande, fatecele pervenire.
Alcune delle domande cui i relatori cercheranno di dare risposta sono:
• È possibile separare la titolarità giuridica dell’immobile dalla relativa gestione economica? In caso affermativo, quali sono gli strumenti giuridici maggiormente efficienti (anche da un punto di vista fiscale)?
• Può avere senso trasferire la titolarità (economica e/o giuridica) di un immobile ad una società?
a) Quali istituti giuridici sono maggiormente efficienti per il trasferimento immobiliare?
b) Quale è la forma societaria maggiormente flessibile ed efficiente?
c) Quali sono i costi deducibili da una società di gestione immobiliare?
d) Esistono delle presunzioni di redditività minima per le società di gestione? È possibile disapplicarle?
• Quali sono gli strumenti giuridici utilizzabili per garantire il passaggio generazionale del proprio patrimonio immobiliare:
a) Quali sono le regole ed i limiti da rispettare?
b) È possibile evitare la frammentazione del proprio patrimonio?
c) Quale è la strategia (anche fiscale) maggiormente efficiente?
• Quali sono gli strumenti giuridici utilizzabili per “segregare” il proprio patrimonio, al fine di tutelarlo da (eventuali) creditori? Esistono strumenti per evitare che il patrimonio sia aggredibile da coniugi in caso di divorzio/separazione?
 
Per favorire ulteriormente il dialogo con i relatori seguirà un aperitivo.
 
Considerato il numero limitato di posti disponibili si ricorda di confermare la propria adesione all’indirizzo e-mail: lazio@adsi.it entro il prossimo 18 ottobre – allo stesso indirizzo potrete inviare i quesiti da anticipare ai relatori.
 
Nell’attesa di ricontrarvi, invio i miei più cordiali saluti.
 
Il Presidente A.D.S.I. Lazio
Filippo Massimo Lancellotti