Convegno “Sicurezza e tutela delle opere d’arte” – giugno 2004

convegno sicurezza e tutela 2004

Roma, mercoledì 9 giugno alle ore 18:00 presso Palazzo Altieri, si terrà il convegno:

“Sicurezza e tutela delle opere d’arte”.

 

Questo convegno tratta l’argomento della tutela e conservazione dell’opera d’arte, in quanto continuità storica ed estetica. Un bene che occorre mantenere nel proprio habitat a testimonianza della tradizione culturale che ci rende unici al mondo, e che continua ad evolversi con la produzione di nuove opere d’arte.

 

Questo incontro fa parte di una triade di appuntamenti che, nell’arco di un paio di anni,svilupperanno alcune tematiche inerenti la conservazione dei beni tutelati.

 

Con l’incontro di oggi, l’associazione si pone come obiettivo quello di approfondire l’aspetto tecnico-scientifico e legale della protezione dei beni; esso è finalizzato alla realizzazione di una informativa, o di un aggiornamento, dei mezzi e dei criteri che possono aiutare a difendere questo nostro patrimonio.

 

Nei prossimi incontri vorremmo approfondire l’aspetto tecnico delle operazioni di restauro, sia architettonico che delle opere mobili, una prima volta, incentrando l’attenzione sulle metodologie dei nuovi o vecchi criteri di restauro, approfondendo il limite del giudizio soggettivo nel recupero dell’integrità dell’opera, un’altra volta analizzandone gli aspetti meramente amministrativi, vista la quantità di nuove disposizioni uscite ultimamente.

 

Interverranno:

Il Generale Ugo Zottin Comandante Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, che fornirà gli ultimi dati sui furti ed il recupero delle opere d’arte, tratterà inoltre l’argomento della conservazione delle opere e la prevenzione contro i furti.

 

Il Prof Avv. Fabrizio Lemme, Ordinario di Diritto Penale all’Università di Siena, tratterà il recupero delle opere d’arte trafugate, ed i relativi problemi giuridici e legislativi.

 

Il Prof. Livio De Santoli, Ordinario di Impianti Tecnici presso l’Università La Sapienza, tratterà le ultime tecnologie di salvaguardia,

 

il Prof. Arch. Roberto Di Paola, Soprintendente per i Beni Architettonici e il Paesaggio per il Patrimonio Storico ed Artistico di Roma, nonché nostro Consigliere, che tratterà l’archiviazione dei beni e le relative schede di identificazione;

 

Moderatore del Convegno, sarà l’Ambasciatore Mario Bondioli Osio, consigliere della Associazione, appena rientrato dalla missione in Iraq, come primo consigliere del Ministero della Cultura dei Beni Culturali e del Turismo per conto dell’Autorità provvisoria della coalizione.

 

Allegati utili:

Invito

Invito convegno

Comunicato Stampa

Relazione Gen Zottin

Relazione Prof Lemme