Convegno e Premio Tesi di Laurea sui beni vincolati – Matera, 19 ottobre 2019

Palazzo Ferrau Bernardini - Matera

Gentili Soci,
 
sono davvero lieto di inviarVi l’invito al Convegno sul tema “Beni culturali vincolati: un piano d’azione comune per valorizzare una risorsa economica, sociale e culturale del nostro territorio”.

 

QUI L’Invito al Convegno e Premiazione Bando Tesi di Laurea

QUI Il Comunicato stampa

QUI La Rassegna stampa
 
L’incontro, a cui interverranno in qualità di relatori importanti esponenti istituzionali e culturali, si terrà a Matera sabato 19 ottobre alle ore 10.00 a Palazzo Ferrau Bernardini, gentilmente ospitati dalla nostra consocia Anna Rosa Bernardini e si concluderà con la premiazione del I° PREMIO TESI DI LAUREA SUI BENI VINCOLATI.
 
Questa importante iniziativa, volta a coinvolgere il mondo dei giovani e a sensibilizzarli sull’importanza del patrimonio storico/artistico del nostro Paese ha ottenuto, già dalla sua prima edizione, un notevole successo; oltre 50 tesi magistrali, relative a progetti attinenti i Beni Culturali, analizzati dal punto di vista architettonico, normativo e di gestione economica, sono pervenute da altrettanti studenti universitari delle facoltà di tutta Italia!
 
Desidero ringraziare vivamente i membri della Commissione Bando di A.D.S.I. Marina Colonna Amalfitano, Immacolata Afan de Rivera Costaguti, Teresa Perusini de Pace, Wolfgang von Klebelsberg e Giulio Gidoni, nonché il consigliere nazionale Diego Visconti per la collaborazione e l’impegno profusi in questi mesi, al fine di individuare, tra le tesi partecipanti, quella che rappresentasse al meglio gli aspetti e le finalità di questo importante progetto di studio.
 
Con l’auspico di incontrarVi numerosi il prossimo 19 ottobre, esprimo la più sentita gratitudine al presidente A.D.S.I. Basilicata Eugenio Martuscelli e a tutto il direttivo regionale per il prezioso contributo nell’organizzazione di questo significativo “momento” associativo, per il quale, proprio in virtù dei temi che andremo a trattare, non potevamo scegliere meta più consona e prestigiosa…Matera – Capitale Europea della Cultura 2019!
 
Con i più cordiali saluti.
 
Il Presidente Nazionale
Giacomo di Thiene