Chiusura uffici della Sede Centrale – agosto 2016

Cari Amici,

 

fra pochi giorni ci accingiamo ad andare in vacanza.

 

Mai come quest’anno ho sperato di arrivarci! E’ stata proprio dura. Però guardandoci indietro in questi pochi mesi passati al comando di A.D.S.I. abbiamo fatto tante cose.

 

Beh, intanto abbiamo iniziato ad itinerare sia il Consiglio Nazionale (il prossimo si terrà a Napoli) che la Giunta, quest’ultima si è tenuta a Firenze, in concomitanza con l’accordo con il MIUR che abbiamo presentato nella Sala dell’Arme di Palazzo Vecchio riscuotendo un notevole successo di pubblico.

 

Nel frattempo abbiamo ricevuto notizia dell’accoglimento della nostra candidatura a Soci d’Onore di Altagamma –, situazione che ci apre le porte ad una parte importante del mondo imprenditoriale italiano, e continuiamo a coltivare i rapporti con il MiBact partecipando alla seconda tappa del lungo cammino di avvicinamento alla Legge di Stabilità dove contiamo di riuscire ad inserire qualche elemento di vantaggio per tutti i Soci, visto anche l’atteggiamento positivo del Ministro Franceschini. Inoltre, sempre con il MiBact siamo coinvolti anche ad un tavolo promosso dalla Fondazione Accenture che vorrebbe presentare un progetto sul turismo.

 

Con Nicola de Renzis Sonnino, che ringrazio per l’incrollabile attività nella quale mi sono garantito anche l’apporto di Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, abbiamo incontrato Rossella Orlandi Direttore dell’Agenzia delle Entrate ed il Senatore Mucchetti Presidente della Commissione Lavoro al Senato.

 

A settembre con Moroello andrò ad incontrare il Sottosegretario Baretta ed ho inoltre un appuntamento con Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria per parlare delle provvidenze messe in campo dalla Regione Lazio.

 

Con Giovanni da Schio abbiamo rivisto le nostre convenzioni che poco o nulla hanno prodotto fino ad oggi e al contempo abbiamo incontrato altre aziende per stipulare eventualmente nuovi accordi.

 

Durante la prossima riunione di Consiglio Direttivo, faremo di tutto quanto detto sopra, una valutazione attenta.

E’ continuato il monitoraggio ed il miglioramento del sito www.dimorestoricheitaliane.it e prossimamente affronteremo il momento della verità quando inizieremo a far pagare chi ad oggi è stato censito.

 

Abbiamo intrattenuto rapporti con Tv e giornali ma potremo molto migliorare con l’aiuto di MSL e l’apporto di Vittorio Giulini.

 

Per quanto riguarda i viaggi stiamo per definire l’operatività per i Soci e organizzando anche il resto… a settembre ne sapremo di più.

 

Mi sono recato alla Fondazione Sipari dove ritornerò in agosto, per incontrare nuovamente i Consiglieri e con loro attivare quanto possibile. Per quanto riguarda il Consiglio della Fondazione Sipari, purtroppo non potremo più avvalerci di Aldo Arena che ha chiesto di ritirarsi pur garantendomi il suo appoggio; ho pertanto chiesto a Massimo Lucà-Dazio di subentrargli. Il Palazzo è molto bello e per il resto bisognerà trovare delle destinazioni economiche che ci permettano la manutenzione senza attingere al capitale.

 

In merito alle Giornate Nazionali, mi sono recato in Puglia dove ho riscontrato oltre alla consueta impagabile ospitalità, un fermento di attività con presentazioni, mercatini artigianali di grande qualità e tanto altro, egregiamente organizzati da Giuseppe Seracca Guerrieri e sua moglie, ed in Lombardia dove inizialmente pensavo si svolgessero delle manifestazioni di protesta mentre invece era la folla delle persone che si accalcava per vedere i Cortili Aperti resi fruibili grazie ai nostri Soci proprietari ed ai nostri giovani capitanati da Giulia Lechi che hanno veramente lavorato duro. Ottima è stata inoltre la redemption avuta, grazie a MSL, per ciò che riguarda la comunicazione.

 

Nella seconda parte dell’anno visiterò altre Sezioni per rendermi conto e riferirvi circa le attività intraprese.

 

Dopo il prossimo Consiglio Direttivo riunirò anche il neo eletto Comitato di Presidenza per poter valutare le nostre strategie; ne fanno parte ad oggi:

 

Roger Abravanel – Editorialista Corriere della Sera / Senior Partner McKinsey & Company

Giuseppe Caiazza – CEO France and Italy / Head of Automotive Business EMEA Saatchi & Saatchi Italia

Costanza Esclapon – già Direttore Comunicazione e Relazione esterne RAI

Luciano Monti – Docente di Politica Economica Europea – Luiss / Coordinatore Osservatorio Fondazione Bruno Visentini

Maurizio Tamagnini – Amministratore Delegato Fondo Strategico Italiano

Diego Visconti – Presidente Fondazione Italiana Accenture

 

L’ufficio di Roma devo dire funziona e cosa importante è sufficientemente autonomo; comunque potrà ulteriormente migliorare grazie alla dedizione ed all’entusiasmo di coloro che vi lavorano.

 

Per vostra opportuna conoscenza, vi comunico che, gli uffici della Sede Centrale chiuderanno venerdì 5 agosto e riapriranno lunedì 29 agosto.

 

Ora in attesa di riprendere la battaglia a settembre facciamo come il Principe di Condè.. riposiamoci!

 

Un caro saluto a tutti

 
Il Presidente Nazionale
Gaddo della Gherardesca