Annuario A.D.S.I. – 2017/2018

Cari Soci,
 

Quest’anno abbiamo interrotto la collana di 12 a favore di un Annuario, che, senza grosse pretese, può in un certo qual modo dare, a noi in primis ed agli altri che lo riceveranno, un’idea di chi sia l’Associazione Dimore Storiche Italiane e di cosa abbia fatto nei suoi primi 40 anni!

 
Quando ci siamo messi all’opera sono emerse tante iniziative, azioni, convegni, mostre che, presi dall’attività quotidiana, non ricordavamo più di aver compiuto e non potendoli elencare tutti, ci siamo visti costretti a fare una selezione; siamo così andati a riscoprire rapporti ed iniziative che hanno poi portato ai risultati dei quali l’Associazione si fregia.

 
Per ben sette edizioni, abbiamo aperto centinaia di Dimore al pubblico in occasione della Giornata Nazionale, organizzato Mostre, Convegni, Incontri, Concerti e a nostra volta presenziato in vari tavoli sulla tutela e la valorizzazione degli immobili storico-artistici.

 
Nel contempo, ci siamo confrontati con centinaia di operatori interessati al prodotto storico monumentale che offriamo ed infine abbiamo modernizzato l’immagine e la capacità operativa del nostro Sodalizio.

 
Ci sono stati momenti delicati – nei quali il futuro sembrava per noi plumbeo, ma la determinazione che da sempre ci contraddistingue in aggiunta agli argomenti, ci ha permesso di coinvolgere coloro che decidono le nostre sorti affinché considerassero l’importanza strategica che il patrimonio storico monumentale privato ha per il nostro Paese.

 
Identica azione abbiamo svolto con i colleghi europei per assicurare alla nostra amata Italia, quell’attenzione che giustamente merita.

 
Ora però non possiamo accontentarci ma dobbiamo perseverare nell’impegno ad allargare la base associativa e l’apprezzamento nell’opinione pubblica, elementi fondamentali per il successo della nostra Associazione.

 
Non mi dilungherò… lascio che parlino le pagine!

 

QUI L’Annuario

 
Gaddo della Gherardesca
Presidente Nazionale
Associazione Dimore Storiche Italiane