40esimo-300x287

 

L’A.D.S.I. Umbria, costituita il 28 settembre 1977, è stata fondata da Alfonso Pucci della Genga che ha ricoperto la carica di primo presidente regionale.

 
Nel corso degli anni si sono succedute le presidenze di:

Rosetta Amati Ansidei di Catrano

Clara Lucattelli Caucci von Saucken

Lorenzo Pucci della Genga

 
Dal 16 dicembre 2017 la presidenza di sezione è affidata a Giovanni Eroli.
 

La sede regionale ha ospitato l’Assemblea dei Soci a Perugia nel 1994.

 

Il violento terremoto, nel settembre del 1997, provocò danni gravissimi al patrimonio culturale, e l’A.D.S.I. Umbria, fornì in quell’occasione, una continua assistenza ai Soci, attraverso un’intensa attività di collegamento con le istituzioni, specie riguardo alle procedure da seguire per la presentazione della documentazione relativa ai danni procurati dagli eventi sismici.

 

Il successo di una prima manifestazione “Teatri Aperti” – con il supporto organizzativo della Provincia di Perugia e la collaborazione della Provincia di Terni, dei Comuni e dei soggetti interessati, spinse a dare particolare rilievo alle successive edizioni come segnale della volontà di ripresa di una regione che proponeva percorsi nuovi e suggestivi oltre ai tradizionali itinerari culturali, molti dei quali non erano più percorribili.

 

Il nuovo Comitato Direttivo regionale, in continuità con l’opera dei precedenti, continua ad avere un’intesa con le istituzioni pubbliche e private dando luogo ad una fitta rete di rapporti e favorendo la visibilità e la valorizzazione alle dimore storiche dell’intero territorio.