L’A.D.S.I. Molise, è stata costituita il 14 ottobre 1995, fondata da Nicoletta Pietravalle. La presidenza fu inizialmente affidata a Clelia Brizzi Cannavina ma, nel 1996 a seguito delle sue dimissioni, passò direttamente alla fondatrice che ne ha ricoperto la carica per 20 anni ed oggi Presidente Onorario di sezione.

 

Dal 25 settembre 2016 la presidenza di sezione è affidata a  Fabrizio Cappuccilli.

 

La sede regionale ha ospitato l’Assemblea dei Soci a Campobasso nel 2004.

 

L’A.D.S.I. Molise nacque sulla spinta dell’allora presidente della sezione Toscana Niccolò Rosselli Del Turco con la consapevolezza però della complessità del compito da svolgere, poiché le dimore rimaste intatte nella regione erano poche e mantenute in virtù di forti legami affettivi da proprietari residenti prevalentemente fuori zona.

 

La sezione, con l’intento di reclutare associati, iniziò una vera e propria campagna di eventi sul territorio ai quali legò sempre la pubblicazione di volumi che ripercorrevano il senso di appartenenza alle tradizioni, vero ancoraggio in un mondo frastornato dalle ondate di un progresso tendente a liquidarne i vecchi sostanziali valori.

 

Compito primario è stato anche attirare l’attenzione degli indifferenti, dei distratti e degli inconsapevoli, sulla bontà del progetto di fondo, ossia la corretta conservazione – in città e paesi – di architetture e di arredi, di abiti e accessori, di biblioteche e di archivi che accarezzano lo sguardo di chi attinge forza dal paesaggio sopravvissuto al generale abbandono.