40esimo-300x287

 

L’A.D.S.I. Marche,  è stata costituita il 21 gennaio 1977, eleggendo Anna Leopardi Dittaiuti primo presidente regionale.

 

Nel corso degli anni si sono succedute le presidenze di:
Maria Antonietta Patrizi
Maddalena Trionfi Honorati
Luciano Filippo Bracci
 
Il 6 maggio 2015 la presidenza di sezione è affidata a Stanislao de Angelis Corvi.
 
La sede regionale ha ospitato l’Assemblea dei Soci a Fano (PU) nel 2006.
 
La sezione, nata al contempo della costituzione del Sodalizio, ha promosso sul territorio molteplici manifestazioni per avvicinare sempre di più la popolazione ad un’ammirata conoscenza del patrimonio storico privato.

 

La questione del vincolo sulle dimore storiche, è un argomento molto dibattuto nella regione, poiché se la Soprintendenza ha interesse a far sì che un bene di importanza nazionale unico nel suo genere sia conservato, il proprietario – che ha un bene immobile e deve provvedere al suo mantenimento e alla sua valorizzazione -, vede nel vincolo la causa dell’aumento delle spese di gestione.

 

Nonostante tali controversie, l’A.D.S.I. Marche continua costantemente nell’opera di sensibilizzazione presso le autorità locali e al contempo organizza attività dai contenuti rilevanti dal punto di vista legale/fiscale affinché il proprietario possa sentirsi tutelato dal Sodalizio in modo responsabile.