L’A.D.S.I. Liguria, costituita il 24 febbraio 1984, è stata fondata da Guido Orazio Borea d’Olmo Giovanni Battista Gramatica di Bellagio, quest’ultimo primo presidente regionale per 30 anni ed oggi Socio Onorario Nazionale.

 

Dal 4 novembre 2014 la presidenza di sezione è affidata a Teresa Scotti d’Albertis. 

 

La sede regionale ha ospitato l’Assemblea dei Soci a Genova nel 1984 e successivamente nel 1998.

 

Gli anni della nascita della sezione furono importanti per il Sodalizio, in quanto era di recente promulgazione la famosa Legge 512 che aboliva la tassa di successione e concedeva ai proprietari notevoli sgravi fiscali, che consentì i restauri e le temute vendite.

 

Intanto Genova, da città industriale, stava diventando città di cultura e l’attenzione verso l’A.D.S.I. Liguria aumentò non solo da parte dei proprietari di immobili storici vincolati ma anche delle sovrintendenze locali. Si iscrissero spontaneamente diversi e ci si avvalse di ottimi collaboratori.

 

Con il passare degli anni le attività della sezione si sono moltiplicate ed ancora oggi si spera che, l’abitare antiche dimore possa essere di sprone per le generazioni future e possa giovare a coloro che succederanno per conservare la memoria delle loro case.