L’A.D.S.I. Campania,  costituita il 4 maggio 1981, è stata fondata da Cettina Lanzara Francesco d’Avalos, quest’ultimo eletto primo presidente regionale.

 

Nel corso degli anni si sono succedute le presidenze di:

Francesco Garzilli 

Cettina Lanzara 

 

Dal 1 marzo 2012 la presidenza di sezione è affidata a Marina Colonna Amalfitano. 

 

La sede regionale ha ospitato l’Assemblea dei Soci a Napoli nel 1996 e successivamente nel 2013.

 

Ricevuto l’incarico, il primo presidente regionale non coinvolse i proprietari di palazzi storici, che a Napoli sono molto numerosi – ma per lo più dati in fitto oppure degradati -, ma li rese edotti coloro che vivevano nelle dimore della responsabilità di manutenzione.

 

Al contempo l’A.D.S.I. Campania raccolse – presso i proprietari -, schede sulla storia e l’ubicazione delle loro dimore con l’intento di farne un libro di piccole dimensioni da poter dare ai turisti.

 

Dopo il terremoto del 1980 che arrecò danni gravissimi, molte dimore furono abbandonate completamente, non avendo, coloro che le detenevano, possibilità economica per far fronte ai danni; molte associazioni fecero studi sulla situazione – anche la sezione chiese a gran voce gli incentivi economici per i proprietari, che di fatto non sono stati ancora elargiti.

 

Il Comitato Direttivo regionale, attento alle finalità dell’Associazione, ha sempre organizzato e organizza ancora per i soci, gite, visite guidate e viaggi culturali per far conoscere maggiormente l’intero territorio.