“12″ Castello Dentice di Frasso – San Vito dei Normanni, Brindisi

 

Nella parte nord-orientale della pianura salentina, non distante dalla valle d’Itria, si trova l’abitato di San Vito dei Normanrni. Numerosi reperti archeologici, ceramiche e sepolture funerarie, databili al 1800 -1700  a.C., attestano un’occupazione del sito già dall’età del bronzo.

 

La nascita del borgo antico, detto degli Schiavoni, è strettamente legata alle vicende della costruzione del Castello Dentice di Frasso, la cui parte originaria è costituita dalla torre medievale risalente al 1100 quando Boemondo il Normanno, figlio di Roberto il Guiscardo, era in guerra con il fratello Ruggero per il dominio della Puglia e della Calabria.

 

La zona era ricca di selve e di fauna ed è probabile che la torre sia stata in principio una residenza di caccia. Successivi interventi architettonici ampliano la struttura originaria, oggetto poi di numerosi restauri commissionati alla fine del XIX secolo dall’allora proprietario Luigi Dentice di Frasso.  A questo periodo risale anche l’inserimento del portale d’accesso ben descritto nella scheda tecnica.

 

News

A.D.S.I. Consulenze e Servizi S.r.l.

Gentile Socio,   Nel solco di una tradizione che ci vede dal 1977 vicini alle esigenze dei nostri Associati, proprietari e custodi di un patrimonio di imprescindibile importanza per il prestigio storico e culturale della nostra Nazione, abbiamo deciso di … Continua a leggere

Iniziative

I° Viaggio Nazionale A.D.S.I. Umbria – ottobre 2014

Carissimi Amici,   come senz’altro ricorderete, in occasione dell’ultima Assemblea dei Soci tenutasi a Roma abbiamo preannunciato il Viaggio Nazionale in sostituzione degli eventi collegati all’Assemblea stessa, e Vi abbiamo rassicurato – grazie anche al piacevole intervento della Presidente dell’A.D.S.I. … Continua a leggere

Pubblicazioni